In CFE Finance Group si agisce da anni in modo responsabile tenendo conto dell’ambiente attraverso gli investimenti e le partnership.
Sostenitrice degli sport “ecologicamente puliti”, CFE Finance Group promuove sin dal 2012 la competizione internazionale di canottaggio Silver Skiff e nello stesso anno investe nel sostenibile con Recy Technologies Srl, azienda specializzata nel sistema di raccolta e di riciclaggio della plastica.
CFE é convinta che sfruttare le nuove tecnologie per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità crei molte possibilità per migliorare l’impatto sociale e ambientale. A tal fine, nel 2021, il gruppo ha deciso di credere in NewCleo. Start-up fondata dal Pr. Stefano Buono, NewCleo punta a sviluppare un nuovo modo di controllare il processo di estrazione dell’energia dai nuclei con l’obiettivo di consentire al pianeta di raggiungere emissioni zero.
Sempre nel 2021, il gruppo ha investito in Techstar Srl, acquisendone il 49%. Startup italiana, fondata dal Dr. Marco Zanuttini, Techstar Srl, é specializzata in intelligenza artificiale e realtà aumentata.
Grazie alla piattaforma Metapresence sviluppata da Techstar, CFE possiede un ufficio virtuale in cui managers e collaboratori possono organizzare riunioni e formazioni, con l’obiettivo di ridurre l’ impatto ambientale dovuto agli spostamenti tra i vari uffici del gruppo.
Il senso della responsabilita’, primordiale nella scelta dei partners, ha spinto, nel 2023 CFE ad unirsi a RiverRock European Capital Partner, acquisendone il 60% del capitale sociale. RiverRock, societa’ firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, ha ricevuto un rating A per Strategy & Governance nel 2020.
Nel 2023 CFE Finance ha deciso anche di impegnarsi nell’obiettivo N.6 dell’ Agenda ONU 2030, sulla gestione sostenibile dell’acqua. CFE, infatti, accompagna Satya Obelette, sostenuto dall’UNEP, nel suo giro del Mondo di quindi mesi. L’obiettivo di Satya é di sensibilizzare, di far riflettere e di trovare nuove soluzioni per preservare questo bene naturale cosi’ prezioso.
Consapevole del proprio ruolo, CFE Finance ha deciso di dedicare alla sostenibilità il filo conduttore delle sue scelte future, con l’intento di stimolare la presa di coscienza e la riflessione dei suoi managers, dei suoi collaboratori e dei partner esterni.