Cfe Finance acquisisce il 60% di RiverRock, boutique che investe in asset alternativi.

MILANO FINANZA
di Elena Dal Maso

CFE Finance, boutique di investment banking guidata dall’ad Mario Cordoni, ha siglato l’accordo per rilevare la maggioranza della società inglese specializzata, fra l’altro, in direct lending e cartolarizzazioni | CFE Finance completa l’acquisizione del 49% di Techstar

CFE Finance, boutique di investment banking guidata dall’ad Mario Cordoni, con uffici a Lussemburgo, Ginevra, Londra e nel Principato di Monaco, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale di RiverRock European Capital Partners LLP, boutique specializzata in investimenti alternativi.

RiverRock, guidata dal 2013 dall’ad Michel Péretié, ha sede nel Regno Unito e uffici anche a Parigi e Milano, Madrid e Lussemburgo. L’operazione – soggetta all’approvazione della Financial Conduct Authority britannica – consentirà da un lato a CFE Finance di rafforzare ed espandere ulteriormente l’offerta di investimenti in Europa, diversificando il portafoglio, dall’altro a RiverRock “di continuare a specializzarsi nella fornitura di soluzioni alternative agli investitori globali e di soluzioni personalizzate alle Pmi europee”, spiega una nota di CFE Finance.

Investire nel mondo dei prestiti e delle cartolarizzazioni
Fondata nel 2009, RiverRock offre una serie di servizi tra cui gestione patrimoniale, consulenza finanziaria, intermediazione di titoli e soluzioni tecnologiche.  “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo strategico per la crescita della nostra attività in Europa”, spiega Mario Cordoni, ceo di CFE Finance. “Al termine dell’acquisizione lavoreremo immediatamente con il management team di RiverRock per sviluppare le migliori sinergie e rafforzare il nostro rispettivo posizionamento sul mercato”.

Michel Péretié, ceo di RiverRock, ritiene che “questa operazione rafforzerà ed amplierà ulteriormente la nostra piattaforma di investimento, ora che i canali di finanziamento tradizionali non sono in grado di soddisfare pienamente la domanda del mercato”. RiverRock, come è riportato sul sito, investe in prodotti calibrati per il rischio (risk-adjusted returns) in mercati di difficile accesso e, fra l’altro, in operazioni di cartolarizzazione (securitisation structures).

La società londinese struttura poi e investe in prestiti, titoli di debito, capitali ibridi e leasing finanziari. Per i prestiti garantiti senior a società di media capitalizzazione, RiverRock collabora con ING Bank “per reperire e co-investire in opportunità di prestito attraverso la principale rete europea di raccolta” del gruppo olandese.