CFE Finance

Il Consiglio di Amministrazione di CFE Finance Group si impegna a garantire i più elevati standard di governance aziendale al fine di promuovere la fiducia e la stabilità in seno al Gruppo.

Composto da quattro membri scelti tra persone di specifica e comprovata competenza, indipendenza e onorabilità, il Consiglio di Amministrazione di CFE Finance Group si riunisce almeno quattro volte l’anno per definire le priorità e i processi decisionali che più si adattano all’esigenza del caso.

Dal processo di nomine alle approfondite revisioni finanziarie, il Consiglio si impegna a promuovere la sostenibilità e il successo a lungo termine.

Con un’attenzione particolare all’integrità, ciascun membro del Consiglio svolge un ruolo cruciale nell’assicurare che le attività societarie siano condotte in modo etico, legale e nel pieno rispetto dei principi di una gestione sana, efficace e trasparente.

Ogni membro del Consiglio ricopre un ruolo specifico. Le rispettive competenze sono descritte in questa sezione nel rispetto della massima trasparenza.

Pierfrancesco RAMPINELLI ROTA

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Pierfrancesco Rampinelli Rota è Presidente del Consiglio di CFE Holding con delega di rappresentanza a livello istituzionale e cura dell’immagine di Gruppo. Nel suo ruolo di Presidente, con il supporto degli altri membri di Consiglio,  stabilisce obiettivi assicurandosi che questi siano raggiunti.

Pierfrancesco Rampinelli Rota porta alla nostra Società una vasta conoscenza internazionale. Tra i suoi compiti c’è quello di rappresentare la Società ai massimi livelli istituzionali e stabilire obiettivi con il Consiglio assicurandosi che vengano raggiunti.

Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Padova, si è specializzato in diritto societario, bancario e fiscalità internazionale. È stato Presidente, Consigliere Delegato, Consigliere di varie società, quotate in borsa, industriali, commerciali, finanziarie, bancarie nonché di varie Fondazioni in Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Lussemburgo, Irlanda, Francia, e Sud America.

Tra l’altro Consigliere di Banca Lombarda, membro del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca, membro del comitato esecutivo di Banque de Dépôts et de Gestion (CH), Presidente Fondazione UBI Banco di Brescia.

Mario CORDONI

MEMBRO DEL CONSIGLIO e CEO DEL GRUPPO

Mario Cordoni, fondatore e CEO di Gruppo, vanta più di trent’anni di esperienza nella realtà imprenditoriale e finanziaria.

Laureatosi in Economia e Commercio Internazionale presso l’Università di Torino, ha successivamente conseguito un Master presso la scuola di management IPSOA a Milano.

Nel suo ruolo di consigliere e CEO definisce la visione generale e la strategia di Gruppo. Responsabile delle procedure e dell’andamento del business, coordina l’organizzazione e supervisiona i diversi settori operativi.

È altresì punto di collegamento tra le diverse amministrazioni di Gruppo ed è munito di delega di rappresentanza nei confronti degli azionisti e degli investitori.

Prima di fondare CFE Finance, Mario ha ricoperto diversi ruoli di alta amministrazione, tra cui il ruolo di Co-Direttore Generale presso la società Socona Holding, una società di diritto svizzero specializzata nel finanziamento all’esportazione e nell’assicurazione del credito.

In precedenza, è stato altresì Co-Direttore Generale di COFIME (Compagnia Finanziaria Mercantile di Torino), società specializzata in consulenza finanziaria e commerciale per gli esportatori italiani.

Marina PADALINO

MEMBRO DEL CONSIGLIO

Marina Padalino, laureata con lode in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense è entrata a far parte del Gruppo nel 2019 in qualità di Senior Manager.

Si forma presso diverse aree aziendali, specializzandosi in materia di contrattualistica internazionale, gestione dei processi amministrativi complessi e protezione dei dati personali (GDPR).

È membro del Consiglio deputata allo sviluppo di una corporate governance robusta e alla diffusione di una cultura etica in seno al Gruppo, implementando linee guida, processi e politiche aziendali nel pieno rispetto delle regole e normative in vigore.

MARCO PATERNO’ CASTELLO

MEMBRO DEL CONSIGLIO

Marco Paterno’ Castello ricopre la posizione di Amministratore Delegato in CFE Advisory Services, società di consulenza del Gruppo situata Lussemburgo. È anche Amministratore Delegato di Luxembourg Fund Services SA, società regolamentata appartenente al Gruppo, specializzata in servizi ai fondi nonché amministratore di vari fondi alternativi lussemburghesi.

Laureato con Master in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, è membro associato della Society of Trust and Estate Practitioners (STEP) dal 2015.

Quale membro del Consiglio di CFE Holding, Marco supporta direttamente il CEO nelle decisioni strategiche del Gruppo e coordina le attività commerciali e finanziarie delle società partecipate ricoprendo altresì il ruolo di responsabile dei servizi societari e consulenziali in seno al Gruppo.

Prima di entrare a far parte di CFE Finance, ha ricoperto ruoli di spicco nel settore del corporate banking e della pianificazione patrimoniale e strutturazione societaria all’interno del gruppo Ubi Banca in Lussemburgo.